Tabella internazionale degli vari stati di conservazione di una banconota - Moruzzi Numismatica Roma

nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tabella internazionale degli vari stati di conservazione di una banconota

SAPERNE DI PIU' > Le banconote
Lo stato di conservazione della cartamoneta

Nella collezione di cartamoneta lo stato di conservazione è un aspetto importante per almeno due motivi.


Il primo è direttamente legato all'estetica, un esemplare logoro non è apprezzabile quando uno fior di stampa; il secondo motivo è legato alla notevole differenza di valutazione tra un esemplare usurato ed uno dello stesso tipo fior di stampa.


E' molto importante al momento dell'acquisto di cartamoneta fare attenzione al prezzo richiesto che va relazionato al grado di conservazione. Diffidate di venditori che non indicano per i biglietti proposti lo stato di conservazione.


Per qualsiasi ulteriore informazione si consiglia di consultare il Catalogo "La cartamoneta Italiana" di Guido Crapanzano

I gradi di conservazione

FDS - Fior di stampa

UNC

Uncirculated

NEUF, Neuf

BFR, Bankfrisch

Lujo, Sin circular

La banconota non ha circolato e non presenta usura, strappi, macchie ne è deteriorata nei colori o nei particolari. La carta si presenta consistente non sfibrata ed con la lucentezza originale, la stampa ha ancora colori nitidi. Questo è da considerarsi il più alto grado di conservazione. E' tuttavia accettato per questo stato di conservazione lievi ondulazioni e leggerissime sgualciture.

mSPL/SUP migliore di "Splendida" o Superba

AU

About Uncircolated

SPL, Spendid

-

SC, Sin circular

Biglietto quasi perfetto, che è stato solo leggermente usato. Può presentare qualche ondulazione o sgualcitura come ad esempio un angolo sollevato da conteggi del cassiere od una sola leggera piega, anche centrale, che comunque non incide la nitidezza della stampa e la carta appare ancora nuova e brillante.

SPL - Splendida

EF/XF

Extremely Fine

SUP, Superbe

VZGL - Vorzüglich

EBC, Excelente buena conservación

La banconota ha circolato poco e presenta piccolissimi difetti tra cui le tracce di piegatura ma nonostante tutto ha un ottimo aspetto. Le pieghe non alterano o cancellano la stampa e la carta si presenza pulita ma può presentare tracce di invecchiamento.

BB - Bellissima

VF

Very Fine

TTB, Très Très Beau

Sehr Schön

MBC, Muy buena conservación

La banconota ha circolato, ma in questo caso è ancora in discreta conservazione; può presentare piccoli strappi, piccoli fori da spillo o da usura e scritte non deturpanti, ma nell'insieme deve presentarsi ancora piacevole. Se presenti delle riparazioni o ricostruzioni queste non devono riguardare le aree stampate.

MB - Molto Bella

F

Fine

TB, Très Beau

Schön

BC, Buena conservación

La banconota é logora e può presentare fori da usura, macchie, strappi, scritte o i colori della stampa sbiaditi. Può presentare carenze di piccole porzioni di carta.

B - Bella

G

Good

B, Beau

Sehr Gut Erhalten

BR, Regular conservación

La banconota é molto logora tanto da non poter ben distinguere ciò che vi è raffigurato; tra l'altro può presentare parti cospicue mancanti, fori da usura, macchie, strappi, scritte deturpanti e colori sbiaditi; nella realtà più che bella può definirsi brutta!

Ciascuna espressione di ogni individuo è differente e personale, secondo la logica del proprio pensiero. Una grande quantità di produzioni intellettuali, in modo particolare in internet, vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti. Non va però dimenticato che ci sono gli obblighi morali e legali di rispettare la paternità delle creazioni e di non replicarle senza il consenso di chi le ha realizzate. Copyright Moruzzi Numismatica  © 1999-2016

 
© Copyright Moruzzi Numismatica 1999/2016 - Tutti i diritti Riservati P.IVA IT 01614081006
Torna ai contenuti | Torna al menu