Il Leeuwenndaalder nell'ambito della sezione dedicata alle monete internazionali. - Moruzzi Numismatica Roma

nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Leeuwenndaalder nell'ambito della sezione dedicata alle monete internazionali.

SAPERNE DI PIU' > Le monete internazionali

Nei paesi Bassi il leeuwenndaalder (tallero del leone) era coniato nel 1575 durante la lotta per l'indipendenza.
Poco tempo dopo i leeuwenndaalder furono emessi da sei delle sette province olandesi. Il suo peso era più leggero rispetto alle grandi monete allora in circolazione, e dunque per un commerciante era più vantaggioso pagare un debito estero in leeuwenndaalder.
Per questo motivo divenne la moneta usata per il commercio estero.
Il leeuwendaalder si diffuse in tutto l'est e venne imitato in diverse città tedesche e italiane.
Nel corso del XVII secolo ci fu un forte aumento del governo olandese con l'impero Ottomano e quindi un aumento della domanda di moneta olandese; dalla metà del XVII secolo troviamo il leeuwenndaalder anche nei Balcani, Siria, Egitto e Africa.
Il dritto della moneta raffigura un cavaliere di fronte stante con uno scudo decorato da un leone. Al rovescio vi è un leone araldico.

Ciascuna espressione di ogni individuo è differente e personale, secondo la logica del proprio pensiero.Una grande quantità di produzioni intellettuali, in modo particolare in internet, vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti. Non va però dimenticato che ci sono obblighi morali e legali di rispettare la paternità delle creazioni e di non replicarle, senza il consenso di chi le ha realizzate. Copyright Moruzzi Numismatica   © 1999-2012

Torna ai contenuti | Torna al menu
PageRank