© Copyright Moruzzi Numismatica 1999/2022
In questa pagina mi preme spiegare perché il sito è protetto da copyright e perché è necessario e doveroso chiedere un'autorizzazione per l'uso dei materiali pubblicati.
Ciascuna espressione di ogni individuo è differente e personale, secondo la logica del proprio pensiero. Una grande quantità di produzioni intellettuali, in modo particolare in internet, vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti. Non va però dimenticato che esiste l'obbligo morale e legale di rispettare la paternità delle creazioni e di non replicarle, senza il consenso di chi le ha realizzate.
Questo principio si basa sull'articolo 35 della Costituzione Italiana che tutela il lavoro in tutte le sue forme e sull'articolo 2060 del Codice Civile, secondo cui il lavoro è tutelato, anche quello intellettuale.
Creare, scrivendo o fotografando, porta l'uomo a provare per il proprio lavoro un naturale ed emotivo senso di proprietà.
La Legge tutela questa proprietà intellettuale e soltanto il creatore ha il diritto alla soddisfazione morale che potrà trarre dal suo lavoro ed il diritto a poter utilizzare la creazione.
Tutti i diritti di questo web site sono riservati. Nessuna parte del testo o della grafica può essere riprodotta o riadattata in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico; né potrà essere inserito in qualsiasi sistema di archiviazione a recupero di informazioni, senza l'autorizzazione scritta della Moruzzi Numismatica.
Ogni singolo documento pubblicato dalla Moruzzi Numismatica sul Web può contenere altri avvisi di proprietà e informazioni sul copyright relativi a quel singolo documento.
Nulla qui contenuto può essere interpretato come conferimento, anche sottinteso, di qualsiasi licenza e/o diritto relativo a brevetti e/o nomi e/o marchi né a qualsiasi copyright della Moruzzi Numismatica o di qualsivoglia terza parte.