Consigli utili su come vendere le vostre monete antiche o moderne, banconote od altri oggetti di collezionismo - Moruzzi Numismatica Roma

nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli utili su come vendere le vostre monete antiche o moderne, banconote od altri oggetti di collezionismo

VENDERE
Vendi le tue monete antiche e moderne, banconote e medaglie da collezione alla Moruzzi Numismatica

Il servizio di visione in presenza, presso i nostri locali, per monete, banconote e medaglie a causa del contenimento della pandemia COVID-19 è temporaneamente sospeso.

Tale servizio è oggi sostituito da un canale WhatsApp, dove i nostri esperti rispondono a proposte, domande e analizzano foto e video dei materiali proposti.

IMPORTANTE: prima di usufruire del servizio gratuito, a causa dell’intenso traffico generato dalle richieste, è bene leggere queste brevi note:

moneta, monete, euro, moneta euro, monete euro, numismatica
Per favore, NON contattateci per mostrare monete in euro, da centesimi 1, 2, 5, 10, 20, 50 e da euro 1 e 2. Tra tutti i tipi di monete in euro in circolazione le uniche che possono avere valore sono esclusivamente quelle nelle confezioni dei relativi stati, in particolare quelle del Principato di Monaco, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino e del Principato di Andorra.
Tutte le notizie che leggete sui tesori nascosti nelle vostre tasche sono assolutamente prive di fondamento, o per meglio dire, fake news, le quali hanno stimolato una serie di truffatori che propongono monete prive di valore sui mercati elettronici come eBay.

moneta, monete, moneta repubblica italiana, monete repubblica italiana, numismatica
Per le lire della Repubblica Italiana che hanno circolato prima dell’euro, le uniche che hanno valore anche se non fior di conio, cioè perfette, senza usura, graffi e colpi sono:
tutte le monete coniate nel 1946 e 1947
la 5 lire del 1956
la 2 e la 50 lire del 1958
la 20 lire del 1968
In tutti gli altri casi contattateci soltanto se avete monete fior di conio, già conservate come tali dall’epoca dell’emissione, e per le emissioni della zecca in confezione per i collezionisti.

moneta, monete, moneta regno d'italia, monete regno d'italia, numismatica
Per le lire del ‘900 del Regno d’Italia in metalli vili, contattateci soltanto per le seguenti monete:
1 centesimo del 1902, 1908 (allegoria), 1911 e 1918.
2 centesimi del 1907, 1908, 1910 e 1912.
5 centesimi del 1908, 1909, 1912, 1913, 1915, 1919, 1936 (tipo aquila), 1937 (tipo spiga).
10 centesimi del 1919 e 1936 (stemma).
20 centesimi del 1920 e 1936.
25 centesimi del 1902 e 1903.
50 centesimi del 1924, 1936 e 1943.
1 lira del 1936 e 1943.
2 lire del 1926, 1927, 1928, 1936, 1941, 1942 e 1943.

La Moruzzi Numismatica acquista monete di interesse numismatico, come quelle sopra indicate, così come anche le monete antiche, medievali e moderne, banconote e medaglie. Scrivete ed inviate foto e video (massimo 10) al nostro canale WhatsApp 348 3837636 oppure per email a info @ moruzzi.it (rimuovere gli spazi).
Sarete contattati entro 48 ore e, se necessario, sarà concordato un appuntamento.

I messaggi che non rispetteranno queste regole verranno cestinati.

Grazie per la collaborazione.

P.S. Durante l'eventuale appuntamento, valuteremo più approfonditamente i materiali e decideremo insieme come procedere, sia in caso di vendita che in caso di affidamento per una perizia. Con questa modalità, potremo tutti noi contribuire a contenere eventuali spostamenti non necessari. In caso di appuntamento, non uscire di casa se la temperatura corporea è superiore ai 37 gradi e avvertici. Ti preghiamo di rispettare l'orario concordato, di indossare la mascherina, di igienizzare le mani entrando nel negozio utilizzando l’apposito dispenser e, se muniti di guanti, di gettarli utilizzati nell’apposito contenitore posto all'entrata. Ti accoglieremo in un ambiente accuratamente sanificato ed organizzato per rispettare la distanza sociale di 1,50 metri. Ci scusiamo anticipatamente per i servizi igienici che sono ad uso esclusivo del personale.

moneta, monete, moneta romana, monete romane, moneta romana imperiale, monete romane imperiali, aureo, aurei, aureo romano, aurei romani, aureo romano imperiale, aurei romani imperiali
Quentin Matsys, Suppliant Peasants In The Office Of Two Tax Collectors

Consigli utili per vendere al meglio le vostre monete antiche o moderne, banconote o altri oggetti di collezionismo e conoscere il valore delle monete antiche e moderne da collezione di tua proprietà


Può capitare di ritrovarsi, per vari motivi, a voler vendere delle monete antiche o moderne, ma prima di farlo sarà bene fare qualche riflessione.
Prima di tutto è importante verificare cosa si vuole vendere per poi prendere informazioni.
Questa attenzione è necessaria anche se si dovrà cedere una propria collezione che pur si conosce avendola personalmente organizzata; va infatti tenuto presente che il mercato dello specifico settore può essere anche profondamente diverso dal periodo in cui sono avvenute le acquisizioni sia per notevoli aumenti che per cocenti deprezzamenti del valore dei singoli oggetti.
Se si tratta di alcune monete lasciate dal padre o dal nonno o scoperte nella soffitta di casa oppure di una vera e propria collezione ereditata, sarà bene prendere informazioni per meglio muoversi in un campo poco conosciuto dai più.
Analogamente, sarà buona norma raccogliere più informazioni possibili del mercato se hai comprato monete da collezione ad uso di investimento ed ora hai deciso di venderle.
Ci sono diverse opportunità di vendita ma qualunque strada si deciderà di percorrere è bene ricordare che le monete o le banconote non dovranno subire alcun trattamento di pulitura al fine di evitare un loro sicuro deprezzamento.

  • Puoi cedere le tue monete ad un amico o conoscente ma prima di farlo è consigliabile conoscere precisamente il loro reale valore; per ottenere queste informazioni non bastano le conoscenze superficiali che hai potuto raccogliere in vario modo. Sarà necessario un expertise di un perito numismatico per disporre di una informazione corretta ed attendibile.

  • Puoi fare da solo e mettere le tue monete in vendita su un sito di aste elettroniche come ebay; questo richiederà un certo impegno dovendo porre molta attenzione sia alla descrizione dell'esemplare che alla realizzazione delle foto che dovranno essere sempre di buona qualità. E' da considerare che i realizzi, decurtati delle percentuali per l'intermediazione elettronica che normalmente sono intorno al 10%, non saranno però eccezionali; non è infatti semplice raggiungere facilmente un elevato grado di credibilità tra i collezionisti informatici.

  • Puoi affidare i tuoi beni ad una casa d'asta per una vendita pubblica. Questa soluzione può spesso essere interessante se si tratta di una collezione e specialmente se questa è formata da esemplari di un certo valore e non facilmente vendibili a tutti anche se rari. E' però importante sapere che la parte che la casa d'aste trattiene per se per l'intermediazione è intorno al 30-35% del prezzo realizzato, percentuale che invece in molti casi rende poco conveniente affidare determinate tipologie di oggetti. Inoltre la casa d'aste ha tempi di liquidazione non inferiori a tre mesi e con una media di sei.  

  • Puoi contattare serie aziende numismatiche dove potrai ottenere un giusto prezzo ed un realizzo praticamente immediato.

Come vendere monete, medaglie, banconote alla Moruzzi Numismatica Roma
Vendere alla Moruzzi Numismatica, azienda affermata sul mercato italiano da più di 30 anni, significa innanzitutto entrare in contatto con uno staff altamente qualificato e specializzato in settori del collezionismo che spaziano dalla numismatica antica greca e romana a quella italiana specialmente del periodo Savoia e della Repubblica, oltre alla cartamoneta nazionale cui viene dedicata una particolare attenzione. La profonda conoscenza della materia e del mondo del collezionismo in generale rappresentano dunque una garanzia di affidabilità per quanti profani o non, decidessero di accostarsi al mercato numismatico per vendere i propri beni. La Moruzzi Numismatica offrirà loro competenza, serietà nella contrattazione e pagamenti immediati per giungere ad una sicura soddisfazione contrattuale.


Leggi come proporre le tue monete, banconote o medaglie alla Moruzzi Numismatica

Ciascuna espressione di ogni individuo è differente e personale, secondo la logica del proprio pensiero. Una grande quantità di produzioni intellettuali, in modo particolare in internet, vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti. Non va però dimenticato che ci sono gli obblighi morali e legali di rispettare la paternità delle creazioni e di non replicarle senza il consenso di chi le ha realizzate. Copyright Moruzzi Numismatica  © 1999-2020

 
© Copyright Moruzzi Numismatica 1999/2020 - Tutti i diritti Riservati P.IVA IT 01614081006
Torna ai contenuti | Torna al menu