L’aureus romain - Moruzzi Numismatica – Monnaies et papier monnaies à Rome

Cherche dans le site
Aller au contenu

Menu principal :

L’aureus romain

EN SAVOIR PLUS > La monnaie

La produzione di monete in oro fu sporadica fino alla conquista della Gallia da parte di Giulio Cesare; la grande quantità di metallo prezioso permise le prime emissioni particolarmente abbondanti di monete romane d'oro: gli aurei. I primi aurei, in realtà si ebbero con Silla nell'87 a.C., con un peso di 9,11 g.; nel 48 a.C. iniziarono le emissioni di aurei da parte di Giulio Cesare, con un peso variabile da 8,55 g a 8,02 g.
La riforma monetaria di Augusto, che prevedeva sotto il suo controllo la coniazione delle monete in oro ed argento, aveva portato l'aureo a 7,78 g. Nel 65 d.C. Nerone, nella sua nuova riforma monetaria, ridusse ancora il valore dell'aureo a 7,28 g. e così proseguì attraverso le riforme di Caracalla, Aureliano e Diocleziano, che lo ridusse a poco più di 5 grammi.
Con l'introduzione del solido da parte di Costantino agli inizi del IV secolo finì la storia di una moneta, che, come il denario, aveva portato l'immagine del potere di Roma in tutto il mondo conosciuto.
A riprova della sua estesa circolazione basti pensare che in India erano coniate monete, che imitavano gli aurei romani dell'epoca di Settimio Severo.

Chacune expression de chaque individu est différente et personnelle, suivant la logique du propre pensé. Une grande quantité de productions intellectuelles, en particulier dans internet, sont mises gratuitement à disposition de tous. Cependant il ne faut pas oublier qu'il y a des obligations morales et loyales de respecter la paternité des créations et de ne pas les répliquer sans l'autorisation de celui qui les a réalisés. Copyright Moruzzi Numismatica © 1999-2016

 
© Copyright Moruzzi Numismatica 1999/2016 - Tous droits Réservés P.IVA IT 01614081006
Retourner au contenu | Retourner au menu